skip to Main Content

La gestione del museo MAST Castel Goffredo è affidata al Gruppo San Luca Onlus che opera dal 2000 per la tutela, il restauro, la promozione e la valorizzazione culturale dei beni di valore storico e artistico della Parrocchia di Sant’Erasmo in Castel Goffredo e del territorio. Dall’anno di fondazione ha promosso corsi di storia dell’arte, della musica, del cinema, concerti, conferenze, viaggi culturali. Ha organizzato grandi mostre d’arte antica corredate da cataloghi scientifici, ideato il percorso museale “La Prepositurale di Sant’Erasmo e il suo Tesoro”, anticipazione della ricchezza e dalla varietà del patrimonio d’arte che accoglierà il MAST Castel Goffredo, e l’Itinerario alla scoperta della città, acquisendo esperienza nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Siamo uomini e donne, di età diverse, impegnati in professioni differenti, tutti appassionati alle proprie radici e fortemente motivati, che hanno deciso di lavorare per la comunità in ambito culturale.
Convinti dell’importanza di conoscere la propria storia e le testimonianze che mantengono vivi i sentimenti di identità e appartenenza, in un mondo sempre più globalizzato, ci siamo posti un obiettivo ambizioso almeno quanto entusiasmante: la realizzazione del museo MAST Castel Goffredo, un luogo pieno zeppo di storie!

Per sostenere e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il progetto del Museo della Città, il Gruppo San Luca si è fatto promotore di iniziative collaterali:

  • dal 2011 Castel Goffredo ospita Libri sotto i portici, il più grande mercato mensile del libro usato in Italia, che si svolge ogni prima domenica del mese;
  • dal 2013, è operativo l’ufficio turistico Terre dell’Alto Mantovano. Il progetto, istituito su bando di Fondazione Cariplo, ha consentito ed alimenta costantemente la sinergia tra le 13 località partner del progetto (Asola, Casalmoro, Casloldo, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana) e il centinaio di enti coinvolti.

Partecipa anche tu a questa grande avventura: MASTAMICI

Back To Top