skip to Main Content

Solo per amore… della bellezza!

Sarà proprio la bellezza il tema centrale dell’aperitivo al museo di domenica 18 settembre,
ma non una bellezza qualunque: la bellezza del nostro territorio!

Per l’occasione, incontreremo l’Associazione Genius Loci di Medole, che si occupa della salvaguardia, della promozione
e della valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e paesaggistico del territorio medolese.

A partire dal 2008, anno della sua fondazione, questa associazione organizza serate culturali, mostre e visite guidate nel centro abitato, creando itinerari che toccano la chiesa parrocchiale, la pieve romanica e l’ex convento dell’Annunciata.

Vi aspettiamo per scoprire insieme tutte le bellissime iniziative dei nostri “vicini”!

setape

O graziosa Bambina

…ce lo ricordiamo tutti: le nonne le tenevano sul comò!

La Maria Bambina era il regalo tradizionalmente donato alle giovani coppie di sposi come buon auspicio di fertilità e protezione per il parto e per questo tenuta in camera da letto, protetta da una campana di vetro o di plastica.

Nell’ambito della “Missione del Padre Nostro” promossa dalla Parrocchia di Castel Goffredo, il museo ospita l’esposizione dal titolo “O graziosa Bambina. L’affascinate storia di Maria Bambina nei simulacri di Castel Goffredo”.
Attraverso una quarantina di esemplari, tutti provenienti da famiglie castellane, viene approfondita questa particolarissima devozione a Maria Nascente a cui è intitolato anche il Duomo di Milano.

La mostra, inaugurata giovedì 8 settembre alla presenza del vescovo Marco, resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre, seguendo gli orari del museo: dal mercoledì alla domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00.

mariabambina
Back To Top