skip to Main Content

Un’aquila, un leone e un castello…un’avventura in Museo!

Descrizione: che cosa è uno stemma? Perché qui un’aquila, lì un leone e là un castello? Quale storia vogliono raccontare questi simboli? Lungo il percorso i partecipanti si cimenteranno nella ricerca e nel riconoscimento dei simboli e dei segni della storia di Castel Goffredo nascosti in oggetti, opere d’arte e documenti. L’attività si completerà con la creazione di un libro pop-up dove verranno raccolti i simboli e gli stemmi osservati e nel quale verrà dato spazio alla fantasia con la realizzazione di uno stemma personale.

Obiettivi
  •  Comprendere e analizzare un’immagine
  • Conoscere elementi di storia locale
  • Sviluppare la vista e l’immaginazione
  •  Sviluppare la creatività e le abilità manuali
Adatto a: scuola dell’infanzia, classi I e II della scuola primaria.
Tipologia d’attività: percorso + laboratorio
Durata: 2 ore circa
Costo: € 130 a classe

 

Artisti in azione

Descrizione: cosa possiamo trovare in un museo? Di che cosa sono fatte le opere che ammiriamo? Quale storia si nasconde dietro ciascun oggetto? Scopriamolo insieme in un gioco interattivo che coinvolge tutti i sensi. Durante il percorso i partecipanti osserveranno gli oggetti esposti riflettendo sui materiali, i colori e le tecniche con le quali sono stati realizzati. L’attività si concluderà con la realizzazione di un’opera polimaterica, dove ogni piccolo artista si cimenterà nell’uso combinato dei diversi materiali analizzati e raccolti lungo il percorso (metallo, legno, tessuto, carta, etc.).

Obiettivi

  • Stimolare il senso della vista e del tatto
  • Riflettere sulle diverse sensazioni che materiali differenti trasmettono
  • Comprendere e analizzare un’opera d’arte e il materiale di cui è composta
  • Conoscere elementi di storia locale
  • Sviluppare la creatività e le abilità manuali
Adatto a: scuola dell’infanzia, classi I e II della scuola primaria.
Tipologia d’attività: percorso + laboratorio
Durata: 2 ore circa
Costo: € 130 a classe
Back To Top