skip to Main Content

18 maggio 2021 – International Museum Day

Il Museo MAST di Castel Goffredo festeggia l’International Museum Day 2021, indetta dall’ICOM (International Council of Museums), con l’esposizione di 3 preziosi oggetti a testimonianza del ruolo di “culla della cultura tecnico-industriale” di cui fu protagonista la comunità castellana a partire dal 1 luglio 1926 con l’apertura del Calzificio Noemi. Protetti da una teca di vetro, come veri e propri gioielli, troveranno posto nell’ingresso, un espositore per calze NOEMI a forma di mano con lunghe dita affusolate, esempio del miglior design italiano degli anni 1930-40; una cartolina pubblicitaria commissionata negli stessi anni dall’azienda a Serafino Campi, protagonista della grafica italiana di allora, in cui il binomio seta-rosa diventa sinonimo di bellezza e sensualità; e infine loro, le calze femminili in seta naturale, realizzate nel 1930-40 con gli ingombranti “telai Cotton”. Le calze venivano realizzate “aperte”, chiuse successivamente con una cucitura sopraggitto e finite applicando il tallone. Trasparenti, pregiate ed eleganti si imposero immediatamente sul mercato nazionale e internazionale.

L’esposizione sarà fruibile da mercoledì 19 maggio fino a domenica 20 giugno nei consueti giorni di apertura del museo (da mercoledì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).

international museum day

#unaperitivoalmuseo

Con grande gioia possiamo tornare ad accogliervi nel cortile del MAST!
Non vedevamo l’ora e siamo veramente emozionatissimi all’idea di rincontrarci per Un aperitivo al museo.
E quale occasione migliore per parlare delle bellezze del nostro territorio,
delle quali per lungo tempo non abbiamo potuto godere?!
Domenica 16 maggio, dalle ore 17.00, scopriremo l’arte, la religione e la storia di Ceresara tramite i racconti
di Mariano Vignoli, presidente della Fondazione Pelati Bonoldi.
Questa fondazione ospita in un edificio seicentesco il materiale raccolto dal sacerdote Pierino Pelati durante una vita di appassionato ed eclettico collezionismo.
Vi aspettiamo, finalmente, al museo!

Nel frattempo, potete ri-gustarvi gli appuntamenti precedenti sul nostro canale

aperitivo maggio
Back To Top